torek, 27. oktober 2015

Cosa si intende per fari supplementari?

Con il termine fari supplementari vengono solitamente indicati i fari fendinebbia. Gli stessi, sono posizionati a seconda del veicolo anteriormente o posteriormente.In qualità di fari fendinebbia, si evince dal nome stesso che l’utilizzo è richiesto e obbligatorio unicamente in caso di nebbia, forte pioggia ed in caso di nevicate, dove quindi la visibilità è davvero limitata dagli agenti atmosferici. Questi permettono di segnalare la propria presenza su strada, a chi sta sulla nostra carreggiata o chi è in prossimità di accingersi.


Talvolta, i proprietari di taluni veicoli sono interessati ed intenzionati a montare dei fari supplementari aggiuntivi, questo, per avere una maggiore visibilità su strada.
Tutto ciò che non è regolamentato dal codice della strada, è sanzionabile come previsto dall’articolo 72 del Codice della Strada che tratta appunto dei dispositivi di equipaggiamento non omologati agli standard. Secondo il comma 2 dell’articolo 153, i proiettori fendinebbia possono come anticipatamente detto, possono essere solamente usati in alternativa ai fari anabbaglianti e di profondità.
Come vedi la legge italiana è molto restrittiva a riguardo. Per evitare di essere sanzionato, ricorda di :
Verificare le prescrizioni tecniche (si intende tutto ciò che riguarda gli schemi di montaggio e regolazione, nonché l’orientamento degli stessi)
Omologazione CE – Verifica quindi che siano soddisfatte le prescrizioni della presente direttiva, questo è molto importante.
Come hai potuto constatare da quanto ti ho anticipato, la legislazione sui fari supplementari Silux auto è abbastanza complessa, ti consiglio quindi di verificare ogni normativa per non essere sanzionato.

Ni komentarjev:

Objavite komentar